Al via le iscrizioni per partecipare alla XVI edizione del Premio Botteghe d’Autore!
Il concorso, che punta a valorizzare l’estro e la creatività di giovani autori, si svolge in provincia di Salerno, ad Albanella, ed è organizzato dall’associazione culturale Botteghe d’Autore.
Possono partecipare cantautori, singoli o in band, purché siano autori, singolarmente o in gruppo, dei brani presentati.
I PREMI
Sarà possibile partecipare con progetti di qualsiasi genere musicale e si può concorrere, oltre che per il Premio Botteghe d’Autore 2022, anche per altre tre categorie:
- migliore testo
- migliore interpretazione
- migliore arrangiamento
I partecipanti potranno, inoltre, concorrere per un ulteriore riconoscimento che sarà assegnato dall’etichetta etica Isola Tobia Label che consegnerà, a propria discrezione, un premio in servizi.
LE SELEZIONI
Dopo aver superato una prima fase di selezione, i partecipanti che accederanno alla finale dovranno esibirsi davanti ad una giuria composta da operatori del settore musicale.
È possibile iscriversi gratuitamente alle selezioni entro e non oltre l’8 aprile 2022, seguendo tutte le indicazioni del bando, che potete trovare sul sito del premio a questo link.
La direzione artistica del concorso è affidata a Ivan Rufo, presidente dell’associazione culturale Botteghe d’Autore, a cui abbiamo chiesto di riassumere un po’ la storia di questo ormai longevo concorso:
Nel corso degli anni il Premio Botteghe d’Autore ha portato un importante contributo alla valorizzazione della canzone d’autore e degli artisti emergenti o poco conosciuti. Siamo giunti alla sedicesima edizione e vogliamo ripartire con il nuovo bando con uno sguardo rivolto ai fermenti di un mondo che sta attraversando un periodo poco felice, ma sempre molto fertile.
Ha continuato Ruffo:
Speriamo di intercettare nuovi talenti come già avvenuto in passato. Sono, infatti, passati dal palcoscenico del nostro Premio artisti quali: Avincola (che ha partecipato a Sanremo 2021), Gabriella Martinelli (presente a Sanremo 2020), Mirkoeilcane (che non solo ha partecipato al festival di Sanremo, nel 2018, ma in quell’anno ha anche vinto la Targa Tenco nella categoria Miglior Canzone). E poi ancora Claudia Crabuzza (Targa Tenco 2019 come Migliore album in dialetto) e Francesca Incudine (anche lei vincitrice della Targa Tenco per il Migliore album in dialetto, nel 2018).
L’ultima edizione del Premio Botteghe d’Autore, svoltasi lo scorso agosto, ha visto primeggiare la giovane Sara Marini (Premio assoluto e premio per la Migliore interpretazione), Vorianova (Migliore arrangiamento) e Nove (Migliore testo).
L’ASSOCIAZIONE
L’associazione Botteghe d’Autore, oltre ad organizzare il concorso, è da tempo attiva nell’organizzazione di concerti e spettacoli.
Negli ultimi anni, il loro palcoscenico ha infatti ospitato, tra gli altri: Sollo&Gnut, Sud Sound System, Zibba, Almamegretta, James Senese & Napoli Centrale, Peppe Barra, Peppe Servillo & Solis String Quartet, Raiz e Fausto Mesolella, Rocco Papaleo Quartet, Francesco Di Bella, Avincola, Francesco Baccini, Alberto Fortis, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, Erica Mou, Max Manfredi, Peppe Voltarelli, Mirco Menna.
A noi non resta che dare un grande in bocca al lupo a tutti coloro che vorranno partecipare al Premio Botteghe d’Autore e all’associazione che lo organizza, convinti che anche, e soprattutto, dalle piccole realtà possa nascere sempre qualcosa di nuovo e interessante.
Sito: www.premiobotteghedautore.it
Twitter: twitter.com/BotteghedAutore
Instagram: www.instagram.com/botteghedautore_official/
Facebook: www.facebook.com/BotteghedAutore
CONTATTI
Email: info@premiobotteghedautore.it
Cellulare: +39 329 4383715