Dal 18 luglio all’1 settembre andrà in scena l’ottava edizione di acieloaperto, un’edizione speciale per ricordare che la musica segna percorsi, sfide, rinascite e ripartenze, e lo farà anche questa volta: a cielo aperto.
Torna la rassegna acieloperto, che allieterà l’estate romagnola presso la Rocca Malatestiana di Cesena e Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC).
Si tratta di un’edizione indubbiamente coraggiosa, tenendo conto delle contingenze internazionali e delle inevitabili restrizioni volte a tutelare la salute degli spettatori, che viene dedicata al risveglio.
Risvegliati. Apri gli occhi e le orecchie, e guardati intorno. Rialzati, muoviti e riappropriati degli spazi comuni della città. Torna a incontrare le persone, e a far parte della comunità. Questo è un risveglio. E il nostro è naturalmente musicale.
Queste le parole degli organizzatori dell’associazione Retropop Live, che propongono un cartellone inevitabilmente differente rispetto a quello inizialmente previsto prima della pandemia.
I concerti di Niccolò Fabi, Willie Peyote e Ben Harper sono stati rinviati all’estate del 2021, mentre il live di King Gizzard & The Lizard Wizard è annullato.
Ad inaugurare la rassegna acieloperto è stato Remo Anzovino, che si è esibito sabato 18 luglio. Seguiranno sei serate che alterneranno pura musica strumentale, approcciata nelle più svariate connotazioni di genere, al cantautorato contemporaneo:
18/07 ROCCA MALATESTIANA – REMO ANZOVINO
01/08 ROCCA MALATESTIANA – CALIBRO 35
13/08 ROCCA MALATESTIANA – THE COMET IS COMING
16/08 ROCCA MALATESTIANA – ANDREA LASZLO DE SIMONE
29/08 VILLA TORLONIA – NOUVELLE VAGUE
01/09 VILLA TORLONIA – FRANCESCA MICHIELIN