La rubrica IT’S ALIVE serra i battenti. E lo fa con “Talismani per tempi incerti (live estate 2020)”, il primo disco di Vasco Brondi, per chiudere con stile la porta in faccia a questo dannato 2020.
Era il 14 gennaio del 2019 a Milano quando Vasco Brondi metteva in scena l’ultimo concerto de Le Luci della Centrale Elettrica, uno dei progetti musicali più interessanti della scena musicale italiana degli anni duemila.
L’addio delle Luci ha lasciato molti orfani e sono stati molti a chiedersi: “E adesso Vasco cosa farà?”
A neanche due anni da quel saluto Vasco Brondi torna sul palco nell’anno più sfigato della storia della musica per portare in scena Talismani per tempi incerti. In un tour di dieci date le canzoni dell’artista ferrarese si amalgamano con letture e poesie e cover illustri, da Magic Shop di Battiato a Cronaca Montana dei PGR, per passare attraverso In viaggio e Annarella dei CSI, fino a Noi non ci saremo di Francesco Guccini.
Da qualche settimana è uscito anche un disco dedicato a questo tour: Talismani per tempi incerti (live estate 2020). E’ il primo disco di Vasco Brondi.
Un disco live in un anno senza live.
Ed è così che i talismani diventano 19, come le tracce che compongono uno dei rari dischi dal vivo interamente registrato e uscito nel 2020 (se non l’unico!). Diciannove talismani impreziositi da Margherita Vicario (in Noi non ci saremo) e Massimo Zamboni (in Annarella) e dagli scritti e le poesie di Mariangela Gualtieri, Erri De Luca, Wislawa Szymborska e Mario Luzi.