Giovedì 25 luglio è iniziata la 13 esima edizione del Riverock, manifestazione umbra che da tempo ricopre ormai un posto d’onore tra i festival migliori del territorio e che da alcuni anni si svolge nella splendida e suggestiva cornice della Rocca Maggiore di Assisi.
Per questa prima serata di Riverock si esibiscono sul mainstage tre gruppi di un certo spessore che sono attualmente impegnati nei loro tour estivi: si comincia con il gruppo pop rock campano A Toys Orchestra che portano in giro il loro nuovo album Midnight Again, senza dimenticare di regalare al pubblico i loro brani più conosciuti appartenenti anche al passato.
I secondi ad esibirsi, dopo il tramonto, sono gli I Hate My Village, il “super gruppo” formatosi nel 2019 che, per chi non li conoscesse, è stato denominato così, proprio perchè formato da nomi come Alberto Ferrari, Adriano Viterbini, Marco Fasolo e Fabio Rondanini, che con il loro afrobeat incantano il pubblico in una spirale psichedelica e sovraccarica di “chitarre deliranti”.
Il finale della serata appartiene ad uno dei gruppi italiani veterani del rock, i Marlene Kuntz, che celebrano i 30 anni dall’uscita del loro album Catartica, precisamente nel maggio 1994. Iniziato a giugno, il tour avrà termine alla fine di agosto e, come annunciato dallo stesso Cristiano Godano, i brani vengono eseguiti perfettamente come 30 anni fa, senza essere riarrangiati.
Ed è vero! L’esibizione è impeccabile anche questa sera, e anche la carica e l’energia sul palco non mancano (schitarrate, scapellate e salti per aria compresi)… non sembrano poi così invecchiati questi signori del rock!
Riverock festival inizia con stile e con il botto!
foto e testo di Uliana Piro