Si svolgerà dal 23 al 25 agosto ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari l’undicesima edizione del Distorsioni Fest.
Il festival, muovendosi su un terreno piuttosto circoscritto, tra alt-rock, post-punk ed emo, è diventato uno degli appuntamenti più seguiti della scena underground italiana.
Sempre più frequentato dagli appassionati del genere, il festival in questa edizione 2014 si apre per la prima volta ad artisti internazionali ospitando ben tre nomi stranieri.
Venerdì 23 agosto headliner della serata saranno gli inglesi Ditz, che hanno aperto a band del calibro di Idles e Diiv.
Sabato 24 agosto protagonisti saranno invece i Delta Sleep, band inglese con all’attivo quattro album che li hanno portati sui palchi di tutto il mondo. Domenica 25 agosto sarà la volta degli irlandesi Gilla Band, che si muovono tra noise, post-punk e avant-rock.
I due palchi dell’evento ospiteranno, inoltre, i Sick Tamburo di Gian Maria Accusani, band nata a conclusione dell’esperienza dei Prozac+; le Tacobellas, duo di “signorine scalmanate” come si definiscono loro stesse, provenienti dalla provincia di Modena; i Quercia, progetto considerato tra i più credibili nell’universo emocore italiano.
La tre giorni del festival ospiterà poi numerosi altri progetti emergenti per un totale di ben sette band al giorno.
Negli spazi del Centro Sportivo “Tommaso Valeriano”, che per la prima volta accoglieranno il festival, sarà possibile, inoltre, ammirare una mostra fotografica dedicata proprio all’“underground”, realizzata in collaborazione con Lomography,
Il festival è una co-produzione dell’Associazione culturale “MEH! Diamoci una mossa” e “AltreMenti APS”, supportate dal patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti, della Regione Puglia, della Camera di Commercio Bari-BAT e la collaborazione dei media-partner Rockit, La Gazzetta del Mezzogiorno, Lomography, PunkMI e SIAMO.